Da qualche settimana, Raspberry ha lanciato sul mercato la versione “W” (Raspberry Pi Pico W) del microcontrollore Pico. Come sappiamo, la W, un po’ come per tutti i device RaspPi sta a significare la presenza della connettività WiFi, un grande passo per noi dev e smanettoni nerd. Questo nuovo prodotto apre a una vastità di progetti di IoT, ma vediamo nel dettaglio cosa cambia dal fratello Pico.
La board guadagna come già detto la connettività Wi-Fi 802.11n grazie a un chip CYW43439 di Infineon. La nuova soluzione costa solo 6$!
Viene così eliminata una mancanza ad un prodotto comunque importante per RPi perché fu il primo (lanciato a Gennaio dello scorso anno) a essere equipaggiato con un chip progettato internamente, l’RP2040 prodotto da TSMC a 40 nanometri, basato su due core ARM Cortex-M0+ con 264kb di SRAM on-chip e un sottosistema di I/O programmabile.
Dopo aver venduto all’incirca 2 milioni di board Pico, il nuovo modello Pico W entra in scena con l’aggiunta della connettività WiFi, frutto della collaborazione con Infineon. Resterà la piena compatibilità con i pin del modello Pico, e, siccome il chip CYW43439 montato su questo microcontrollore supporta anche la connettività BLE la fondazione non esclude che l’attivazione di questa feature possa avvenire in un secondo momento, dato che al lancio si è parlato solo di supporto a WiFi 802.11n
Puoi acquistare il nuovo Raspberry Pi Pico W già da oggi a meno di 6$.
Ricordo inoltre che l’uscita di questo nuovo modello, non sostituirà la “vecchia board”, ma continueranno ad esistere entrambe.
Caratteristiche tecniche
Le specifiche tecniche rimangono sostanzialmente invariate rispetto a quelle del predecessore, purtroppo anche la presenza della porta Micro USB, fatta accezione per l’implementazione del modulo WiFi (802.11n). Come detto, la spesa è più elevata, ma per acquistarlo sono sufficienti 6 dollari. L’incremento, da 3$ a 6$ è motivato dall’esigenza di coprire i costi sostenuti in fase di progettazione, per integrare la nuova componente in un design compatto.
Dettaglio caratteristiche tecniche del Raspberry Pi Pico W
Chip microcontroller RP2040 progettato dalla Raspberry Pi Foundation (nel Regno Unito)
Processore Dual-core Arm Cortex M0+, clock flessibile fino a 133 MHz
264KB di SRAM e 2MB di memoria Flash integrata
Il modulo castellato consente la saldatura diretta su scheda o breadboard attraverso i pin (pitch standard da 2.54mm)
USB 1.1 controller e PHY, con host e device support
Modalità a basso consumo “sleep” e “dormant”
Programmazione drag-and-drop utilizzando l’archiviazione di massa tramite USB
26 × pin GPIO multifunzione
2 pin SPI, 2 pin I2C, 2 pin UART, 3 pin ADC a 12 bit, 16 pin canali PWM controllabili
Orologio e timer precisi nel chip
Sensore di temperatura
Librerie accelerate “integer” e “floating-point” integrate nel chip
8 macchine a stati I/O (PIO) programmabili per il supporto di periferiche personalizzate