Come visto in precedenza, il microcontroller RPIPico include 30 pin GPIO (general-purpose input / output) multifunzione, di cui 26 collegati ai pin fisici sul Pico e uno dei quali è collegato a un LED integrato sulla scheda.
Tre pin invece sono collegati a un convertitore analogico-digitale (ADC), mentre un altro canale ADC è collegato ad un sensore di temperatura.

Sono anche presenti 2 UART (ricevitore-trasmettitore asincrono universale), 2 SPI (Serial Periferal Interface) e 2 bus I2C (Inter-Integrated Circuit) per i collegamenti a dispositivi hardware esterni come sensori o display.
La scheda include anche una PIO (ingresso/uscita programmabile), che ci consentirà di definire nuove funzioni hardware nel software.

Il Pico monta un ingresso micro USB, che permette un collegamento seriale UART-over-USB al microcontrollore RP2040 per la programmazione e che alimenta il chip.

L’RP2040 include anche un on-chip clock e timer, che permette di tenere traccia in modo preciso dell’ora e della data. Il clock può memorizzare l’anno, il mese, il giorno, il giorno della settimana, l’ora, i minuti e i secondi e tiene automaticamente traccia del tempo trascorso finché viene fornita l’alimentazione alla scheda. RP2040 include il single-wire debug (SWD)  un debug hardware a tre fili nella parte inferiore della scheda.

Raspberry Pi Pico RP2040 with Loose Unsoldered Headers : ID 4883 : $5.00 :  Adafruit Industries, Unique & fun DIY electronics and kits

Capiamo insieme i PIN, il loro significato

Pin Analogici sulla GPIO Raspberry Pi Pico
I Pin analogici a bordo del nostro Pico sono 4, di cui 3 accessibili all’esterno: GP26 (ADC0), GP27 (ADC1), e GP28 (ADC2) e 1 ADC connesso direttamente al sensore di temperatura integrato nel microcontrollore.
Come i pin digitali, vengono utilizzati per leggere lo stato di un dispositivo collegato, ad esempio un sensore.
I pin digitali possano dire solo se una connessione è alta o bassa, e non possono quindi fornire l’esatto valore di tensione.

Pin Digitali sulla GPIO Raspberry Pi Pico
I pin digitali possono essere utilizzati come pin di input e output sulla maggior parte dei microcontrollori, incluso il nostro Raspberry Pi Pico. Ciò significa che un singolo pin può sia inviare che ricevere dati.
I pin digitali possono essere solo “alti” o “bassi”. Quando un pin digitale è alto, è presente una tensione costante. L’accensione e lo spegnimento di un LED ad esempio è un’uscita digitale e il controllo dello stato di un pulsante è invece un esempio di ingresso digitale.
Oltre a fornire input e output semplici, i pin digitali di molte schede possono essere utilizzati anche per la modulazione di larghezza di impulso (PWM). La modulazione a larghezza di impulso viene utilizzata per simulare un’uscita analogica variabile mediante pin digitali. Ad esempio, se un motore è collegato a un pin di uscita digitale, ruoterebbe quando il pin viene portato in alto e si fermerà quando il pin viene abbassato. Con PWM, il pin di uscita digitale viene attivato o disattivato più velocemente o più lentamente per modificare la velocità del motore.

Taggato in:

,